|
|
Le Edizioni Monte Altissimo nascono a Pietrasanta nel 1998 ad opera di Enrico Botti, con la prima pubblicazione date alle stampe ‘Saluti dalla Versilia’, una raccolta di cartoline d’epoca relative ai quattro comuni versiliesi di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema.
Si delinea così, fin da subito, il carattere principale di questa casa editrice, particolarmente attenta a temi ed ambiti ‘tutti versiliesi’.
La peculiarità è da ricondursi agli interessi del suo fondatore che è titolare, tra l’altro, dell’Archivio Enrico Botti, alla cui organizzazione ed arricchimento si è dedicato fin dai primi anni Ottanta. Costituito a partire dalla documentazione raccolta e prodotta dal cartografo e perito Patrizio Botti (1758-1841), quest’archivio è una miniera di documenti interessanti per esperti e curiosi di ‘notizie versiliesi’. La raccolta, ampliata con i materiali dei diversi esponenti della famiglia, tra cui si ricorda l’ingegnere Enrico (1851-1927), sindaco di Pietrasanta alla fine dell’Ottocento, bisnonno dell’attuale omonimo possessore, può vantare oggi un cospicuo numero di interessanti reperti, anche acquisiti dall’odierno proprietario in oltre venticinque anni di ricerche sul mercato antiquario. L’archivio comprende carte geografiche, stampe e incisioni dal ’600 all’ ’800, manoscritti dal ’500 agli inizi del ‘900, cabrei e piante disegnate e colorate a mano di epoca settecentesca e ottocentesca; senza contare il nutrito nucleo novecentesco con più di mille cartoline illustrate (1900-1940), fotografie originali, manifesti, volumi, opuscoli, riviste, carte intestate e titoli azionari di aziende, medaglie e distintivi. La fondazione della casa editrice si inserisce dunque a pieno titolo nel più ampio contesto di generale passione per la raccolta e divulgazione della storia, del costume e della cultura versiliesi.
Il catalogo, ormai assai ricco, vanta opere dedicate all’arte, alla storia, all’ambiente, alla cultura, al costume; cataloghi di mostredi pittura, scultura e di esposizioni a carattere storico-documentario. Annovera anche la produzione di materiale informativo e guide turistiche. Dai primi anni 2000 sono state edite le riviste Forte Magazine e Pietrasanta Magazine. |